In un amabile incontro tenutosi lo scorso 10 aprile presso Casa Cucinelli in Milano, alla presenza di amici e giornalisti, Brunello Cucinelli ha illustrato un nuovo, importante progetto per una nobile causa. Attraverso Foro delle Arti Srl, la famiglia Cucinelli si è impegnata a dare un sostegno alla ricerca scientifica, siglando un accordo con TES Pharma ed il fondo XGEN Venture con l’intento di promuovere un’innovazione che si sposi armoniosamente con i valori fondamentali dell’umanesimo.
TES Pharma srl, fondata nel 2010 da Roberto Pellicciari, allora Professore nell’Università di Perugia e da alcuni dei suoi collaboratori più stimati, si dedica allo sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di malattie metaboliche e oncologiche. L’impegno di TES Pharma nel trasformare la ricerca in speranza riflette una profonda dedizione verso l’umanità, sottolineando l’obiettivo condiviso di portare luce nelle vite toccate da queste condizioni. Il nome della società, TES, che in etrusco significa “guarire, curare, amare”, non riflette solo il legame con la storia della amata regione Umbria, ma anche la testimonianza che custodire e curare non significa solo mantenere e proteggere ma anche scoprire ed innovare.
Il Professor Roberto Pellicciari è uno scienziato noto internazionalmente per i risultati ottenuti nelle sue ricerche, tra i quali la scoperta dell’Acido Obeticolico, un farmaco approvato dall’FDA nel 2016 per il trattamento della Colangite Biliare Primitiva. Roberto Pellicciari porta con sé un bagaglio di esperienze e di riconoscimenti internazionali. L’ammirazione ed il rispetto che la famiglia Cucinelli nutre per lui si riflettono in questo progetto, che ambisce a un dialogo produttivo tra scienza avanzata e cultura umanistica.
La collaborazione di Brunello Cucinelli si estende al fondo di venture capital XGEN Venture, specializzato nel campo medico scientifico, fondato dal Dott. Paolo Fundarò, dalla Dott.ssa Federica Draghi e dal Dott. Daniele Scarinci. Il fondo, lanciato di recente dai tre manager dopo l’esperienza di successo in Genextra, supporta startup innovative nel campo delle biotecnologie e dei dispositivi medici, principalmente in Italia, ed ha già investito in cinque società del settore.
L’accordo di investimento ha previsto anche la nomina del nuovo Amministratore Delegato di TES, il Dott. Luca Benatti, manager di grandissima esperienza internazionale che ha dedicato le sue iniziative alla valorizzazione della ricerca italiana. Tra le diverse società nel quale è stato coinvolto come manager e fondatore, si ricorda Newron, oggi quotata a Zurigo, dalla quale è originato Xdago, un farmaco innovativo per il trattamento del Parkinson; EryDel, nata dalle ricerche del Professor Magnani dell’Università di Urbino, con una terapia innovativa in sviluppo per il trattamento dell’atassia, una grave patologia rara che colpisce i bambini e per la quale non esiste al momento una cura. Contestualmente, il Prof. Pellicciari sarà nominato Chief Scientific Advisor di TES.